Tracciamento dei percorsi del veicolo di qualità superiore. Campionamento dei punti ad intervalli variabili da 2 a 60 secondi in base alla geometria del tracciato.
Monitoraggio delle attività lavorative del personale e dei macchinari installati sul mezzo. Telemetria dei sensori di misura e delle strumentazioni di bordo.
Si integra nelle procedure aziendali in sinergia con sistemi informativi territoriali e di work force management.
Gestisci da remoto, in modo facile e veloce, i cronotachigrafi e le carte conducenti. È facile e veloce! Approfondisci
Arcoda Sat è la soluzione ideale per monitorare nel modo più semplice le flotte di veicoli. Questa piattaforma è una vera e propria finestra affacciata sul territorio che vi fornirà una panoramica sempre aggiornata sui vostri veicoli. La visualizzazione avviene su basi cartografiche di Google Maps, OpenStreetMap e altre.
Questi sono alcuni degli ambiti di applicazione di Arcoda Sat:
Arcoda Sat, oltre a geolocalizzare flotte di veicoli, offre funzionalità avanzate che ne fanno un prodotto unico ed innovativo. Si tratta infatti di una piattaforma completa per il tracciamento satellitare dei mezzi aziendali, che permette anche il monitoraggio da remoto delle attività svolte per mezzo di dispositivi e utensili di bordo. Offre funzioni specifiche per il riscontro delle attività svolte direttamente o affidate a terzisti.
La figura sottostante illustra sinteticamente il funzionamento della piattaforma. Sui veicoli è installata una piccola unità di tracciamento satellitare la quale, oltre ad acquisire la posizione del mezzo, può interfacciarsi con la tecnologia di bordo. Questa unità raccoglie i dati di posizione e la telemetria e, sulla base di specifici algoritmi di ottimizzazione, li invia al server Arcoda.
Grazie all’impiego di raffinati algoritmi, il sistema interpreta i dati satellitari per mostrare in modo chiaro i tracciati dei viaggi, le attività delle macchine di bordo, le fermate, le fermate prolungate con il motore acceso e le soste. Analizza i dati e rende disponibili vari cruscotti per tenere sotto controllo gli indicatori di utilizzo della flotta. Mantiene i dati a disposizione fino a un anno.
Le unità di bordo impiegate da Arcoda Sat si collegano direttamente al CAN BUS del veicolo per ottenere il monitoraggio dei consumi di carburante e del livello del serbatoio offrendo un controllo puntuale sui costi.
Per scopi di sicurezza le unità di bordo impiegate possono offrire il riconoscimento del conducente a bordo veicolo ed eventuale monitoraggio presenze basato su badge (NFC, RFID 125 MHz, iButton), rendendo più agevole la gestione centralizzata delle autorizzazioni alla guida.
Arcoda Sat dispone del modulo Sistema Informativo Territoriale per la visualizzazione dei tracciati nel contesto delle infrastrutture aziendali (clienti, sedi, reti, punti di consegna) e la visualizzazione di sfondi cartografici aggiuntivi rispetto a quelli di Google Maps, come ad esempio mappe catastali, ortofoto, CTN, Open Street Map.
Il sistema offre lo scadenziario assicurazioni, tasse di possesso, revisioni e manutenzioni programmate, per data, chilometraggio e ore di utilizzo. Le scadenze possono essere ricordate e notificate via email ad uno o più indirizzi.
Le unità di localizzazione satellitare possono essere interfacciate al tachigrafo digitale per effettuare lo scarico automatico da remoto dei dati del veicolo e della scheda autista, in modo da permettere all’azienda di conservarli ai sensi di legge. I dati così pervenuti vengono automaticamente processati per individuare eventuali infrazioni e generare automaticamente le lettere di richiamo.
Arcoda Sat mette a disposizione tool per generare avvisi ed allarmi. Possono essere inviate notifiche al verificarsi di condizioni a seconda dell’interazione dei veicoli con luoghi di interesse (uscita, entrata) oppure in base a fasce orarie di protezione definite dall’utente. Le condizioni e gli eventi che si configurano come allarme possono essere gestiti con notifiche SMS, email oppure attraverso il supporto del servizio di una centrale operativa.
Arcoda Sat crea report dettagliati che possono essere visualizzati nel portale o esportati nei formati più comuni (pdf, xls, csv, txt, rtf). Report su chilometraggi, velocità , ore di utilizzo, consumi di carburante, sessioni di lavoro, ingressi o uscite in aree speciali definite dall’utente direttamente sulla mappa, identità degli autisti, tachigrafo, tensione della batteria, temperatura vano refrigerato ecc. Report e grafici possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’utente.
Scopri i vantaggi offerti da un sistema di localizzazione flotte integrabile con gli altri moduli della suite Arcoda. Aggiungi all’ambiente di tracciamento il tuo GIS, la gestione georeferenziata degli ordini di lavoro, la localizzazione degli asset sul territorio, il tracciamento di attività lavorative in movimento e le timbrature direttamente a bordo mezzo!
Se vuoi approfondire maggiormente le potenzialità della nostra soluzione per la localizzazione flotte, visita il sito dedicato!
www.arcodasat.it No, preferisco rimanere su questo sito