La tariffazione puntuale del servizio di raccolta dei rifiuti urbani è sempre più diffusa, perché responsabilizza i cittadini e li incentiva alla differenziazione. Una scelta di questo tipo presuppone l’impiego di adeguate tecnologie che permettano una informatizzazione spinta della rilevazione degli svuotamenti porta a porta, al fine di contenere i tempi di raccolta e gli oneri gestionali. La tecnologia Arcoda offre piattaforme potenti e innovative per il tracciamento completo delle attività di raccolta rifiuti, dalla rilevazione geolocalizzata degli svuotamenti al tracciamento del percorso dei mezzi sui punti di raccolta. Le soluzioni per l’igiene urbana sono molteplici, e vanno dal rilevamento della raccolta degli RSU al tracciamento dei mezzi per la pulizia stradale o delle attività svolte a piedi dal personale. Appositi software, inoltre, agevolano le utility nella gestione della raccolta dei rifiuti speciali e nella localizzazione degli asset sul territorio.
Monitoraggio delle attività di igiene urbana (pulizia strade, sgombero neve)
- Le soluzioni Arcoda ti offrono il monitoraggio dei tracciati e delle attività svolte, visualizzabili su mappe di Google Maps® e mappe private di proprietà degli enti locali.
- Rileva gli orari e verifica la copertura dei servizi previsti.
- Certifica le attività di terzisti.
- Effettua un controllo e una contabilizzazione costante dei costi per conoscere in ogni momento l’andamento dell’impiego delle risorse.
- Rendi più semplici le gestioni associate e la relativa suddivisione dei costi dei servizi svolti con risorse condivise in base al territorio di competenza.
Semplificazione del monitoraggio e rendicontazione di servizi esternalizzati
Arcoda fornisce gli
strumenti software per smartphone e tablet per tracciare le attività e rendicontarle attraverso
verbali di intervento digitali, senza quindi la necessità di utilizzare moduli cartacei. Vi è poi la possibilità di
utilizzare lo smartphone dell’operatore alla stregua di un localizzatore GPS veicolare in modo da
monitorare e rendicontare tutte quelle attività svolte manualmente con personale a piedi oppure con
veicoli impiegati occasionalmente e senza localizzatori GPS.
- Pulizia scarpate
- Raccolta materiali voluminosi
- Raccolta indumenti usati
- Pulizia delle reti di scolo delle acque, diserbo, disinfestazioni ed altre attività relative ai servizi esternalizzati di vario tipo
Tracciamento e monitoraggio della raccolta puntuale dei rifiuti
Le soluzioni Arcoda offrono il tracciamento delle attività di
raccolta puntuale dei rifiuti, monitoraggio del flusso delle attività, consuntivazione e
certificazione degli svuotamenti. youTube
- Visualizzazione in mappa dei punti di presa, dei tracciati, degli orari di passaggio e degli identificativi dei contenitori svuotati.
- Tracciamento della raccolta disponibile in varie modalità a seconda del grado di automazione desiderato, a partire dall'impiego di una semplice unità GPS da installare a bordo fino a un sistema completo basato su tecnologia RFID UHF e consolle operatore applicata al veicolo.
- Profilazione degli accessi al sistema a favore degli enti appaltanti del servizio di raccolta.
- Ricerca degli svuotamenti effettuati imponendo filtri alfanumerici e geografici.