Arcoda
CERTIFICATIONS   |   MOG - 231   |   PRESSROOM (IT)   |   SIGN IN   |   PRIVACY AND COOKIES   |  
it en

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231

Premessa

La Società aderisce alle indicazioni contenute nel D.lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli Enti. Si tratta, com’è noto, di una normativa che prevede la responsabilità delle Società nel caso in cui il personale dipendente, amministratori o un collaboratore/partner aziendale commetta, nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso, un reato rilevante ai sensi del D.lgs. 231 del 2001. La responsabilità introdotta dal Decreto si fonda infatti sulla “colpa di organizzazione”, intesa come violazione del dovere di adottare cautele organizzative e strumenti di controllo interno idonei a prevenire la commissione di reati.

ARCODA SRL appartiene a quella categoria di enti giuridici che potrebbero incorrere nella responsabilitĂ  amministrativa ex D.Lgs. 231/2001 e, a tutela propria e di chi ne fa parte, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, capace di prevenire la commissione dei reati e che, in caso di commissione, impedisca, alle condizioni stabilite dal Decreto 231, il sorgere della responsabilitĂ  amministrativa.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231

Il Consiglio di Amministrazione di ARCODA SRL ha approvato, in data 28.09.2023, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto 231.

Al Modello 231 è attribuita una funzione preventiva. La codificazione di una serie di idonee norme di comportamento alle quali tutti i destinatari devono uniformarsi, costituisce infatti l’espressa dichiarazione dell’impegno serio ed effettivo di ARCODA a rendersi garante della legalità della propria attività, con particolare riferimento alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.

Documento fondamentale del sistema di conformità al D.Lgs. 231/2001 di ARCODA è il Codice Etico, la cui ultima revisione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 28.11.2024, ed è il documento che riporta i valori essenziali di Arcoda e i princìpi ai quali ARCODA intende ispirarsi nello svolgimento della propria attività, in piena coerenza con la propria “vision”, ed in esecuzione della propria “mission”.

Il Codice Etico si applica a tutto il personale ARCODA, indipendentemente dal ruolo e dalla funzione esercitata, includendo, oltre a tutto il personale con rapporto di lavoro subordinato, i collaboratori e collaboratrici a progetto, e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, prestino attivitĂ  lavorativa o professionale, anche occasionale in favore della SocietĂ , ivi inclusi i componenti degli organi societari e, piĂą in generale, tutti coloro che operino in nome e per conto della SocietĂ  stessa.

Del Modello organizzativo 231 di ARCODA si pubblicano i seguenti documenti:

  1. Manuale Modello organizzativo 231
  2. Codice Etico e di comportamento
  3. Allegato clausola 231
  4. Sistema Sanzionatorio

Tali documenti costituiscono uno strumento di cultura aziendale, intento a evitare comportamenti ambigui o scorretti mediante la chiara individuazione delle principali regole da rispettare, entro una logica di miglioramento continuo e di compliance normativa.
Whistleblowing